Visita a Nave Duilio, una giornata da ricordare…
La Spezia, 14 maggio 2014
Alcuni mesi or sono, la Sezione 01 – La Spezia della Lega Navale Italiana, aveva promesso un modello della prima Duilio al comandante del recentissimo caccia lanciamissili che ne ripete il nome. Il suo comandante, C.V. Fabio Agostini aveva di buon grado accettato l’offerta, che si è realizzata il 14 Maggio con la consegna del modello, presenti Sua Eccellenza il Prefetto della Spezia, Giuseppe Forlani, l’Ammiraglio di Squadra Andrea Toscano, capo del Comando Marittimo Nord e una rappresentanza di soci della seione spezzina insieme a personalità della vela del Golfo.
I visitatori sono stati ospitati dapprima nell’hangar ove il modello era esposto e dove il Comandante Agostini ha rivolto il benvenuto agli ospiti, ringraziando la Sezione, seguito da interventi dell’Ammiraglio Toscano e del Prefetto.
Il Presidente della Sezione Giorgio Balestrero ha sottolineato il piacere e l’onore di aver realizzato il dono, illustrando brevemente le caratteristiche d’avanguardia della prima Duilio.
Questa fu completata nel 1880, seguita due anni dopo dalla gemella Dandolo, prime corazzate al mondo senza vele, dislocanti quasi 13.000 tonnellate, armate con quattro cannoni da 450 m/m, con Velocità 15 nodi, considerate e temute dalle principali marine, quali le più potenti corazzate esistenti, tanto da suscitare commenti ed interrogazioni parlamentari in Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti.
Il Presidente ha concluso,sottolineando, che l’attuale nuova Duilio, quarta del nome, si pone al vertice della tecnologia navale , così come la sua illustre antenata.
Considerazione che è stata confermata dall’esaustiva visita all’unità; centrale operativa, plancia comando, centrale macchine, sistemi lanciasiluri e missili, per finire con l’efficiente infermeria.
Il tutto illustrato con grande partecipazione ed orgoglio dagli ufficiali di bordo.
Nave ed equipaggio hanno destato negli ospiti, la più compiaciuta ammirazione.
Il modello è stato nel frattempo sistemato in quadrato ufficiali dove è seguito un piacevole intrattenimento.
Le foto a ricordo dell’evento qui. Photo courtesy of Daniele Messercola M.M.
.
.