Voltolini Super-STAR a Palma di Maiorca…
Grazie Francesco della tua mail, è bello sapere che tu, come molti altri, mi state aiutando a non perdere notizie preziose come questa. Colgo l’occasione per ringraziare anche la Dott².Roberta Talamoni (il ² è per le due lauree), il solito e puntale Dott.Giorgio Balestrero, l’amico nonchè D.S. dell’Erix Davide Sampiero, e molti altri che mi aiutano ‘soffiandomi’ nell’orecchio le ultime notizie o mi regalano momenti di regata vissuta come Licia Bologna delle Vele Rosa. Un benvenuto in questo club anche a Paolo Rossi di Free Spirit che ringrazio per le foto dell’ultimo evento Meteor. Ma veniamo ad Enrico Voltolini…
Sabato a Palma di Maiorca si è concluso con la medal race il Trofeo Sar Princesa Sofia, evento interamente dedicato alle derive olimpiche che si è disputato per tutta la scorsa settimana nelle acque spagnole, regata valida come selezione per le Olimpiadi di Londra 2012. Il campo di regata, generoso di vento per tutto il corso della competizione, ha portato all’Italia due medaglie, una di argento per i fratelli Sibello ed una di bronzo per la solita Sensini.
In classe Star, dolceamaro quarto posto a pari punti con il secondo ed il terzo per il nostro Enrico Voltolini che, insieme a Diego Negri, regatava nella classe STAR. Voltolini, che come ci ha ricordato Francesco Patrone è arrivato a pari punti con un certo Torben Grael, deluso per essere sceso dal podio proprio dopo la medal race, conclusa con solo un settimo posto, può ritenersi soddisfatto per essere stato di gran lunga il migliore equipaggio italiano. Tra gli altri azzurri presenti a Palma, solamente Bruni-Rocca sono riusciti a raggiungere la medal race, chiudendo la competizione al nono posto con 53 p.ti di distacco da Negri-Voltolini. Per dovere di cronaca, diciamo che l’oro è stato vinto dagli inglesi Iain Percy e Andrew “Bart” Simpson già campioni del Mondo 2010 in questa classe.
Per consultare le classifiche clicca qui.
Bravo Enrico, risultati come questo devono essere uno stimolo per tutti i giovani velisti del Golfo, perchè la vela è uno sport puro, duro, bello ma che richiede anche grossi sacrifici. Tu stai dimostrando che le soddisfazioni possono ripagare questi sacrifici. Continua così e… in culo alla balena!
Attilio Cozzani
Nell’ weekend hanno regatato nei vari campi di regata una serie di ragazzi e di ex ragazzi che sono o sono stati in gioventù “ragazzi dell’Erix” :
Enrico Voltolini ( probabile Olimpico)
Federico Albano ( timoniere di punta della classe Melges 20 e armatore di punta della classe Melges 24)
Davide Di Maio ( pluricampione del mondo in varie classi)
Massimo Gherarducci ( pluricampione di classi olimpiche e uomo di Coppa America)
Pietro Samperi ( qualificato per l’ultima regata di selezione per mondiali ed europei Optimist e futuro campione)
……… li ho visti tutti muovere i primi passi e ne vado fiero , a titolo personale perchè sono tutti carissimi amici e a titolo “istituzionale” perchè comunque sono passati o sono ancora all’Erix.
Davide