ZERO, UNO, DUE… 2.000!
La Spezia, 21 febbraio 2016 - articolo di G.Balestrero e A.Cozzani
PRIMA GIORNATA DELLE REGATE DI PRIMAVERA
Sono iniziate sotto buoni auspici le Regate di Primavera, in mare una quarantina di imbarcazioni, delle quasi cinquanta iscritte, suddivise in quattro classi, due ORC e due ORC Gran Crociera.
Alle 11:00 l’issata dell’intelligenza non faceva presagire niente di buono, ZERO vento!
Dopo un’ora di attesa il vento è arrivato, 5- 6 nodi da Sud e mare calmissimo e il Comitato è riuscito a far disputare non UNA ma DUE prove come da programma! Complimenti al Comitato che ha saputo gestire i salti di vento con 2 cambi della boa di bolina e complimenti ai tre allievi dell’Istituto Nautico N.Sauro, che, per iniziativa congiunta di L.N.I. e Comitato erano in mare per apprendere sul campo, dopo le lezioni teoriche, anche quelle pratiche, per qualificarsi posa boe, una figura sempre più richiesta ed indispensabile.
Non è ancora possibile stilare classifiche certe, poiché per alcune imbarcazioni di punta sono ancora in corso le elaborazioni del rating da parte dell’UVAI, comunque già si sono messe in evidenza alcune di quelle che si contenderanno la vittoria finale.
Mela di Andrea Rossi e Digital Bravo di Alberto Franchi, si sono alternate ai primi due posti dell’ORC A , con X-Press di Giovanni Elena saldamente al terzo.
Resta però da vedere dove si collocherà Fantaghirò, di Carlandrea Simonelli che ha realizzato tempi reali di tutto rispetto.
In ORC B, Valhalla di Francesco Bruna ed Enigma di Matteo Guareschi, anche questi alternatisi al primo posto, con alle spalle un terzetto formato da Roxanne di Carlo Gabbanini, Blue Angel di Francesco Bonvicini e d il bellissimo veterano Ojalà di Susan Holland.
Situazione più chiara nella Gran Crociera A dove un terzetto si afferma a pari punti : Pestifera di Stefano Ferrari e Duchessa di Piero Francese, che si alternano al primo posto, mentre Alcam di Filippi Guidetti è due volte seconda.
Tra i Gran Crociera B, Bella’mbriana di Giovanni Stefanini, si deve difendere da una sempre aggressiva Marina II di Aurelio Bertella, sempre vicinissima, mentre gli altri appaiono più distanti.
È chiaro che la regata ha favorito le imbarcazioni da vento leggero, ed ha messo comunque in luce gli equipaggi più qualificati, visti anche i distacchi vistosi delle parti basse delle classifiche, i cui componenti, avranno comunque acquisito esperienza per migliorarsi.
LE CLASSIFICHE PROVVISORIE
Alla grande anche i fotografi di FoReVel Spezia, Tiziana Pieri e Roberto Celi per l’occasione condotti su e giù sul campo di regata da Attilio Cozzani, alla ricerca di ottimali punti di vista. Se sono stati bravi sta a Voi dirlo pubblicando un commento direttamente sulle foto o qui sotto all’articolo!
LE PRIME 337 FOTO
…nei giorni a seguire le altre selezionate tra quasi
2.000 scatti!!!
.
Domenica prossima le classi d’altura replicano, mentre i Meteor si affronteranno anche sabato.
..